Due appuntamenti interessanti di dialogo tra poesia e arti visive.
Il primo, venerdì sera 19 ottobre all'Archivio di Stato di Novara per il progetto "Connessioni - Dialoghi fra poesia e multimedialità", promosso dal Liceo Artistico Statale in collaborazione con la Casa della Poesia di Vercelli. Il dialogo tra testi poetici (versi e prose) letti dagli autori e proiezioni di cortometraggi realizzati dagli allievi delle classi IV Csp e IV Bsp (guidati dalle professoresse Leale e Contini) ed ispirati ai testi medesimi, ha coinvolto autori noti ed emergenti, studenti, docenti e pubblico. I poeti presenti erano Sandra Baruzzi, Eleonora Bellini, Ugo Ceria, Francesco Forlani, Piera Giordano, Guido Michelone, Susanna Piano, Max Ponte, Milena Prisco, Silvia Rosa, scelti, invitati e coordinati da Francesca Tini Brunozzi.
L'opuscolo realizzato per la serata
|
Il secondo appuntamento è stato ieri pomeriggio alla libreria "La memoria del mondo" di Magenta. Qui abbiamo "dialogato" in tre: un fotografo, Carlo Milani, una pittrice, Alessandra Parravicini, ed io con poesie tratte da raccolte diverse.
Una facciata del dépliant dell'esposizione
Si è trattato della mostra inaugurale del progetto Mimesis, nel quale poesia, pittura e fotografia raccontano la riscoperta del paesaggio - quello umile e quotidiano intorno a noi - giocando con la luce il colore, le parole, il sentimento. La mostra sarà visitabile fino a sabato 27 prossimo. Il progetto è itinerante e verrà riproposto in altri spazi vicini e lontani. Per essere aggiornati sulle tappe future: http://www.mimesis.me/
Nessun commento:
Posta un commento